È iniziato il conto alla rovescia, per i prossimi 24 mesi, in cui Sis.Ter sarà impegnata nei due progetti finanziati dalla Regione Emilia-Romagna all’interno dei Bandi S3.

Sis.Ter è al lavoro su due progetti: Polis-Eye e Mimesis. Polis-Eye ci vede capogruppo con i rispettivi laboratori IT di Unibo, Unimore, Unife ed Enea. Il tema è la gestione delle informazioni per servizi innovativi sul turismo. Mimesis ci vede partner all’interno di una compagine di laboratori nell’ambito delle costruzioni, con i partner Certimac, Istec-Cnr, Ciri-Cnr, Ciri-Ec. Il nostro contributo sarà sull’IoT, sensori per materiali innovativi.

ABSTRACT SCHEDE PROGETTI

POLIcy Support systEm for smart citY data governancE – POLIS-EYE

Il progetto contribuisce allo sviluppo del settore “Innovazione nei Servizi” permettendo alle aziende coinvolte di cogliere in anticipo traiettorie di evoluzione nell’orientamento tematico “Servizi Scalabili e Intelligenti per Scenari Smart Cities”, perseguendo in particolare, lo sviluppo del turismo culturale. Polis-Eye peraltro, si propone di sviluppare una innovativa tecnologia nella gestione dei flussi turistici, in cui, a fronte di eventi non prevedibili (es. un afflusso ingente e non programmato) è possibile non solo reagire all’emergenza, ma programmarne dinamicamente la gestione, garantendo maggiore comfort agli utenti e minore impatto sui territori.

MImeSIS – MaterIali Smart Sensorizzati e Sostenibili per il costruIto Storico

Il patrimonio edilizio italiano esistente fino al ‘900 è costituito prevalentemente da edifici in muratura, con materiali tradizionali. Efficienza, Prestazioni e Durabilità di questi materiali e dell’intero patrimonio edilizio dipendono dalla capacità di interventi mirati per rallentare il degrado e l’invecchiamento naturale, intrinseco in ogni materiale. Sono Obiettivi di MImeSIS: migliorare le prestazioni del patrimonio costruito attraverso l’individuazione e l’utilizzo di materiali smart ecosostenibili o di nuova generazione.