GeoSmartLAB ha partecipato al XXXII Congresso Geografico Italiano. Alessandro Seravalli è stato relatore nella giornata dell’8 giugno con l’intervento Urban Data per la comprensione della città nel corso dello slot “Città intelligenti e dinamiche: dati, misure e analisi per comprendere città, territori e comportamenti umani (Smart and dynamic cities: data, indicators and analysis to understand cities, territories and human behaviors).

Abstract:

La città ci parla e genera in continuo le informazioni utili per il suo governo e le sue trasformazioni. Gli strumenti della conoscenza oggi disponibili e sempre più interconnessi e integrati garantiscono letture multistrato dinamiche e in real time dei sistemi urbani e delle loro patologie. Nella pluralità informativa generata da sensoristica diffusa e dalle opportunità dell’Internet delle cose emerge l’importanza degli strumenti a supporto delle decisioni e degli hub intelligenti che federano, storicizzano, visualizzano e incrociano attraverso rappresentazioni immediate i fenomeni urbani. Emergono due viste complementari del dato: da una parte i cruscotti per il monitoraggio basati sull’ultimo dato generato e orientati al controllo e all’attivazione di allert, dall’altra cruscotti per la comprensione di fenomeni urbani basati sulla archiviazione storica dei dati per la proiezione e simulazione futura. Si configurano pertanto sistemi di domotica urbana che rendono le città intelligenti e dinamiche.

 

[images picture_size=”fixed” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”yes” class=”” id=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://www.geosmartlab.org/wp-content/uploads/2017/06/20170608_194118.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://www.geosmartlab.org/wp-content/uploads/2017/06/20170607_111151.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://www.geosmartlab.org/wp-content/uploads/2017/06/20170608_194108.jpg” alt=””][/images]

Condividi questa notizia sui social